URP
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - URP
Ai sensi della Legge n. 150/2000, l'attività dell' Ufficio relazioni con il pubblico (URP) è indirizzata ai cittadini, singoli ed associati. L'ufficio è organizzato, in particolare, secondo i criteri finalizzati a:
- garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla L. 07.08.1990, n. 241 e s.m. e i.;
- agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative e l'informazione in ordine alle strutture ed alle relative competenze;
- promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica;
- attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
- garantire la reciproca informazione tra l'ufficio delle relazioni con il pubblico e le strutture degli enti interessati, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.
L’URP contribuisce alla “mission” aziendale, che vede l’organizzazione dei servizi rivolti all’utenza orientata ai bisogni di quest’ultima e alla nascita di un costruttivo dialogo per comprendere le aspettative, i punti di forza e quelli di debolezza secondo il parere degli utenti. L’URP attua tale contributo occupandosi della gestione di tutte le segnalazioni presentate dai cittadini, in forma sia scritta che verbale, dando il dovuto riscontro all’utente e operando le necessarie verifiche.
L’Azienda ha adottato il regolamento per la gestione dei reclami, delle osservazioni e degli encomi degli utenti con deliberazione n. 635 del 13.10.2016 nel quale sono individuate le attività per il ricevimento delle considerazioni degli utenti, soprattutto i reclami al fine di migliorare i propri servizi.
L’URP cura la gestione della comunicazione interna.
REFERENTE: Dr.ssa Ambra Tarabini
urp@asst-val.it
protocollo@pec.asst-val.it
Presidio di Sondrio:
presso il Corridoio di collegamento Pad.Nord - Pad. Sud - piano terra
attivo da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
tel 0342 521 190
Presidio di Sondalo:
presso il 2° Padiglione piano terra
attivo da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30
tel 0342 521190
Presidio di Morbegno:
presso la Direzione Medica
attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00
tel 0342 607 315
Presidio di Chiavenna:
presso Ospedale entrata a destra 2° piano
attivo da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00
tel 0343 67 334
SERVIZIO DI ASCOLTO E MEDIAZIONE DEI CONFLITTI
L’ASST della Valtellina e dell’Alto Lario offre ai cittadini il Servizio di Ascolto e Mediazione dei conflitti, introdotto da Regione Lombardia, al fine di affrontare situazioni conflittuali che possono crearsi tra cittadini e professionisti a seguito di eventi indesiderati.
Se il cittadino, insoddisfatto della prestazione ricevuta presso una delle strutture aziendali, esprime la volontà di interfacciarsi con i rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera, il Team dei mediatori organizza un incontro su appuntamento, assicurando all’interessato uno spazio di ascolto riservato in cui poter approfondire l’accaduto, accogliendone vissuti e bisogni. In seguito, previa valutazione del caso, è possibile concordare un ulteriore incontro che consenta al cittadino e al professionista di ristabilire un dialogo, permettendo ad ognuno di esprimere il proprio punto di vista in un confronto diretto, facilitato dai mediatori.
Il percorso di Ascolto e Mediazione può anche essere proposto al cittadino direttamente dagli operatori degli Uffici Relazioni con il Pubblico aziendali (URP) a seguito della presentazione di un reclamo.
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