SC CURE PRIMARIE
CURE PRIMARIE
Direttore ad interim: Dr. Vittorio Colombini
La struttura ha la responsabilità di presidiare le seguenti attività:
- Applicazione degli ACN nazionali vigenti per la Medicina Generale e Pediatria di Famiglia e degli istituti contrattuali contemplati dai conseguenti Accordi integrativi regionali e locali, compresi gli istituti di carattere disciplinare;
- Gestione delle attività e degli atti inerenti la gestione giuridica ed economica del personale convenzionato;
- Gestione e monitoraggio del budget assegnato per la Medicina Generale e Pediatria di Famiglia;
- Emanazione di disposizioni applicative in materia di mobilità sanitaria internazionale;
- Emanazione di disposizioni applicative in materia di diritto all’assistenza sanitaria e di scelta e revoca;
- Emanazione di disposizioni applicative in materia di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria;
- Interfaccia con gli organi di Polizia Giudiziaria per le indagini correlate agli istituti contrattuali del personale convenzionato e per i controlli sulle esenzioni da reddito;
- Adempimenti in materia di servizi di certificazione digitale e di registrazione dei ricettari;
- Referente NAR (Nuova Anagrafe Regionale) e SIT (Sistema Informativo Trapianti).
Alla struttura afferiscono due strutture semplici Assistenza Sanitaria Primaria Alta e Media Valle (responsabile Dott.ssa Gianna Di Maio) e Assistenza Sanitaria Primaria Bassa Valle, Chiavenna e Alto Lario (responsabile Dott.ssa Franca Paolucci)
Medico di Medicina Generale e Pediatra di Famiglia
Il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Famiglia sono definiti “Medici di Assistenza Primaria”: sono coloro che educano gli assistiti alla salute, ne conoscono la storia clinica e definiscono il piano di cura più appropriato nel caso di malattia.
Il Medico di Medicina Generale assiste tutta la popolazione al di sopra dei 14 anni; il Pediatra di Famiglia quella fino a 14 anni. Qualora la famiglia lo desideri, nel periodo che va dai 6 ai 14 anni, la scelta è a discrezione fra Medico di Medicina Generale e Pediatra di Famiglia.
I Medici di Assistenza Primaria garantiscono gratuitamente ai propri assistiti le visite ambulatoriali per cinque giorni alla settimana, secondo un orario prestabilito che deve essere esposto nella sala d’attesa. Le visite sono eseguite negli orari di ambulatorio, ad accesso diretto o su prenotazione, in base all’organizzazione del medico.
Visite a domicilio
Le visite domiciliari vengono garantite:
– in giornata se la richiesta è pervenuta entro le ore 10, dal lunedì al venerdì;
– entro le ore 12 del giorno successivo se la richiesta è pervenuta dopo le ore 10;
– la chiamata urgente, recepita, deve essere soddisfatta entro il più breve tempo possibile.
Le visite domiciliari, per le quali i Medici di Assistenza Primaria valutano sempre l’effettiva necessità, vanno richieste dalle ore 8 alle ore 10.
Assistenza domiciliare programmata
Garantisce accessi programmati del Medico di Assistenza Primaria al domicilio del paziente affetto da malattie che ne limitano l’autosufficienza. Il programma di assistenza viene proposto dal Medico e concordato con il collega dell’ASST referente per il proprio territorio.
Gli accessi dei Medici di Assistenza Primaria sono completamente gratuiti per l’assistito.
Prestazioni gratuite:
- visite ambulatoriali e domiciliari a scopo diagnostico e terapeutico;
- prescrizioni di farmaci, visite e prestazioni specialistiche, richieste di ricovero e cure termali;
- certificati di malattia del lavoratore o dei figli;
- certificazioni obbligatorie per legge ai fini della riammissione all’asilo nido, alla scuola materna, alla scuola dell’obbligo e alle scuole secondarie superiori;
- certificazioni per lo svolgimento di attività sportive non agonistiche organizzate dagli Organi Scolastici, nell’ambito delle attività parascolastiche, se formalmente richieste dall’autorità scolastica;
- visite occasionali a favore di assistiti temporaneamente in Italia in carico a Istituzioni Estere.
Prestazioni a pagamento:
- visite ambulatoriali e domiciliari richieste ed eseguite nei giorni e negli orari coperti dal Servizio di Continuità Assistenziale;
- visite per coloro che si trovano occasionalmente fuori dal proprio comune di residenza;
- certificati scolastici e sportivi (esclusi quelli espressamente previsti come gratuiti);
- certificati per domanda di invalidità;
- certificati per l’invio in soggiorno climatico o in colonia;
- certificati ad uso assicurativo;
- certificato di non contagiosità per gli addetti alle industrie alimentari;
- ogni altra certificazione non prevista come gratuita.
Le tariffe delle prestazioni a pagamento sono stabilite autonomamente dal medico, nell’ambito del tariffario nazionale, con rilascio di ricevuta fiscale.
CONTATTI:
Email : cureprimarie@asst-val.it
Ambulatorio e disponibilità – CONSULTA SEDI E ORARI
CONTINUITA’ ASSISTENZIALE - NUMERO UNICO NAZIONALE 116 117
Il 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi h 24
COME FUNZIONA Il Cittadino che chiama il numero unico 116 117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento.
Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 118 o 112).
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
• Un unico numero gratuito per tutta la Lombardia che permette di accedere al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
• Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00, festivi e prefestivi 24 ore su 24 chiamando sia da rete fissa che da cellulare
• Risponde direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica trasferisce le richieste verso il servizio di riferimento
• L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale
• I dati sono trattati nel rispetto della privacy (GPDR/2016)
QUANDO CHIAMARE IL 116 117
• Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
• Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
• Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo)
QUANDO CHIAMARE IL 118 O IL NUMERO DI UNICO DI EMERGENZA 112
• Situazioni di emergenza / urgenza sanitaria
• Richiesta di soccorso sanitario e invio di mezzi di soccorso
CONTATTI:
Email : continuita.assistenziale@asst-val.it
Continuità Assistenziale Chiavenna/Dongo
TELEFONO: 116117
UBICAZIONE: Via della Cereria 4 - CHIAVENNA (SO)
Continuità Assistenziale Morbegno
TELEFONO: 116117
UBICAZIONE:Via Morelli 1 - MORBEGNO (SO)
Continuità Assistenziale Sondrio
TELEFONO: 116117
UBICAZIONE:Via Stelvio 27 - SONDRIO (SO)
Continuità Assistenziale Tirano
TELEFONO: 116117
UBICAZIONE:Via Cappuccini 2 - TIRANO (SO)
Continuità Assistenziale Bormio
TELEFONO: 116117
UBICAZIONE:Via Agoi 8 - BORMIO (SO)
Continuità Assistenziale Livigno
TELEFONO: 116117
UBICAZIONE:Via Freita 1520 - LIVIGNO (SO)