PEDIATRIA E NEONATOLOGIA SONDRIO

Descrizione:

STAFF DIRIGENTI MEDICI:

Dott.ssa Claudia Biondi

Dott.ssa Fabiana Di Giovanni

Dott.sa Sara Giacoma

Dott.ssa Dinara Guseinova

Dott.ssa Iryna Holinko

Dott. Daniele Rapino

 

COORDINATORE INFERMIERISTICO: Daniela Paventi

          

ATTIVITÀ DI RICOVERO

Pediatria Sondrio:

presso il presidio ospedaliero di Sondrio vengono ricoverati pazienti minori di età 0/18 anni con patologie mediche  chirurgiche, traumatiche e infettive, senza compromissioni delle funzioni viali. I posti letto accreditati sono 10 ed  è garantita la presenza 24h su 24,  7gg su 7 dello staff medico e infermieristico dedicato.  I pazienti accedono alla degenza provenendo dal territorio, dal Pronto Soccorso pediatrico, dai presidi ospedalieri di Sondalo e Chiavenna.

Viene inoltre  garantita attività di ricovero diurno, anche con più accessi programmati senza pernottamento (MAC), per lo svolgimento di accertamenti diagnostici, visite specialistiche o terapie.

Patologia Neonatale Sondrio:

presso il presidio ospedaliero di Sondrio vengono ricoverati neonati di EG 34+0 e neonati fino al 1° mese di vita che non necessitano di cure intensive. Sono accreditati 5 posti letto è garantita la presenza 24h su 24, 7gg su 7 dello staff medico e infermieristico che utilizza dotazione di attrezzature sanitarie dedicate. 

Il reparto di Neonatologia (Nido Sondrio, Nido Sondalo, Patologia neonatale Sondrio) è inserito nella Rete Regionale di Trasporto di Emergenza Neonatale (STEN) per il trasferimento protetto del neonato patologico con necessità di cure intensive  presso i centri della rete.

Nido Sondrio e Nido Sondalo:

presso i punti nascita dei presidi di Sondrio e Sondalo vengono assistiti i neonati fisiologici. È garantito il rooming in 24h su 24 compatibilmente con le richieste della madre, il personale provvede al soddisfacimento dei bisogno assistenziali, all’educazione sanitaria della famiglia e all’esecuzione degli screening neonatali. È garantita la presenza 24h su 24, 7gg su 7 dello staff medico assistenziale dedicato. 

È attiva la collaborazione con le strutture del territorio a garanzia della continuità delle cure pre e post nascita.

 

ATTIVITÀ AMBULATORIALE 

Presidio di Sondrio: viene garantita attività ambulatoriale di neonatologia, gastroenterologia pediatrica, allergologia pediatrica, ecografia delle anche, endocrinologia pediatrica  e nefrologia pediatrica.

Presidio di Sondalo: viene garantita l’attività ambulatoriale di neonatologia allergologia  e ecografia delle anche;

Presidio di Chiavenna: viene garantita l’attività ambulatoriale di neonatologia, allergologia e  di gastroenterologia  pediatrica;

Presidio di Morbegno: viene garantita l’attività ambulatoriale di allergologia

 

ATTIVITÀ DI PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

La SC di Pediatria e Neonatologia garantisce l’attività di consulenza pediatrica/ neonatologica  per gli interventi o prestazioni di Pronto soccorso 24h su 24, 7gg su 7  per i presidi di Sondrio e Sondalo;

Per il presidio di Chiavenna dalle ore 08.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì e 24h su 24  sabato domenica festivi.

 

Allo Struttura Complessa di Pediatria afferisce la struttura semplice di "Patologia Neonatale e Nido" (responsabile Dott. Emilio Palumbo)

 

DIRETTORE F.F.:

EMILIO PALUMBO

PEDIATRIA E NEONATOLOGIA SONDRIO

DIRETTORE F.F.
Indirizzo

Padiglione Sud, piano 3°, Via Stelvio 25 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 521317