RETE ANTIVIOLENZA
RETE ANTIVIOLENZA
L'ASST Valtellina e Alto Lario è da sempre sensibile al tema della violena di genere e promuove strategie condivise con altre istituzioni della Provicia di Sondrio finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza; l'Azienda fa parte della RETE ANTIVIOLENZA ed è firmataria del Protocollo d'Intesa che consente di raccordare i diversi soggetti che operano nell'ambito della lotta alla violenza di genere.
L'ASST da anni aderisce all'Open Week proposto dall'associzione ONDA offrendo spazi dedicati al tema della vilolenza nella settimana riferita al 25 novembre, giornata internzionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
Per promuovere il messaggio del contrasto al fenomeno della violena sono state istallate le panchine rosse presso i presidi di Sondrio, Sondalo e Morbegno ed è in fase di istallazione quella presso il presidio di Morbegno.
Si evidenzia inoltre l'importanza del n. 1522, un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari)
COMUNICATI STAMPA: