ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Descrizione:
Nelle varie sedi ospedaliere operano diverse associazioni di volontariato che supportano l'Azienda, con l'intento di prendersi cura, assistere ed accompagnare non solo le persone malate, ma anche i loro familiari per far capire che in momenti diversi della malattia ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutare.ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Nelle varie sedi ospedaliere operano diverse associazioni di volontariato che supportano l'Azienda, con l'intento di prendersi cura, assistere ed accompagnare non solo le persone malate, ma anche i loro familiari per far capire che in momenti diversi della malattia ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutare.
Lo scopo principale dell'associazione consiste nel programmare ed attuare iniziative che vengano incontro ai pazienti in terapia anticoagulante orale ad esempio: distribuzione di informative sulla corretta gestione della terapia, alimentazione, interferenze farmacologiche, preparazione agli interventi chirurgici ecc... Sostiene economicamente iniziative volte a facilitare il ritiro della prescrizione terapeutica tramite convenzione con società informatica che invia i referti via fax, email, evitando al paziente ulteriori accessi all'ambulatorio TAO.
SEDE: ASST Presidio Ospedaliero di Sondalo - III Padiglione 4° Piano
TEL: 0342808333-689 – 3485663674 MAIL: kasilava@tiscali.it
L’associazione Amazzoni è nata dall’idea della dott.sa Patrizia Franzini che ha creduto possibile che un gruppo di donne, da lei conosciute perché operate di tumore al seno, potessero essere d’aiuto a loro stesse nel ritrovarsi a parlare della storia vissuta in primis e poi essere di sostegno a quante hanno avuto la sfortuna di incontrare nella loro vita questa malattia
L’associazione offre solidarietà alle donne che, nel momento della malattia, delle cure, nel momento successivo a tutte le cure quando si ha l’impressione di non essere più sotto protezione nonostante si abbia desiderato tanto portare a termine il percorso trattamenti, si sentono sole o scoraggiate o semplicemente hanno bisogno di condividere la loro rabbia e il loro dolore per quanto gli è successo. La nostra sede per questo è aperta tutti venerdì feriali dalle 16.00 alle 18.00, siamo sempre presenti numerose.
SEDE:Via Pedrotti 57 Tirano
TEL: 0342 010261- 3494007692
EMAIL:info@associazioneamazzoni.it
Nel 1983 nasce AISLA Onlus, un’associazione indipendente avente la mission di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza, la cura dei malati di SLA, e per lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo di una malattia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni e gradualmente limita l’attività muscolare. Al contempo, l’associazione si occupa di divulgare le informazioni relative alla malattia e di stimolare le Istituzioni e gli Organismi del Sistema socio-sanitario nazionale, regionale e locale ad una presa in carico adeguata e qualificata dei pazienti.
SEDE: Via Ortles 22/4 - 20139 Milano
UBICAZIONE: Presidio Ospedaliero di Sondrio – piano T corpo Collegamento Pad. Nord/Sud
Tel.: 345 7112093
e-mail: giuseppinabaldelli@libero.it
L' AMOR, Associazione Malati in Ossigenoterapia e Riabilitazione, dal 1984 (anno della sua costituzione) tutela molte persone affette da grave insufficienza respiratoria,
Dal 1992 in poi, dopo che l'ossigeno liquido è stato inserito nell'elenco dei farmaci distribuiti dal Servizio Sanitario Nazionale, l'AMOR si dedica con sempre maggiore vigore alla difesa della qualità della vita delle persone in ossigenoterapia, aiutandole a riprendere una sia pur limitata vita di relazione.
L'AMOR onlus organizza annualmente una serie di soggiorni riabilitativi assistiti in idonee località climatiche e collabora con le società mediche scientifiche per lo sviluppo di linee guida; si fa inoltre promotrice presso le istituzioni e gli home care providers, della tutela delle problematiche dei pazienti in ossigenoterapia e favorisce -per quanto possibile- la mobilità dei pazienti.
I volontari sono presenti al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
SEDE: Presidio ospedaliero di Sondrio c/o piano T. Corpo Collegamento Pad. Nord/Sud
Telefono: 335 406642
e-mail: amor.sondrio@gmail.com
Associazione di famigliari e Amici dì Utenti dei Servizi Psichiatrici della Provincia di Sondrio, che ispirandosi ai principi della legge 180/87 tramite le prestazioni gratuite dei suoi aderenti, promuove attività formative e informative per la conoscenza della Malattia Mentale ed il superamento dei pregiudizi che su di essa ancora persistono.
Promuove specifici progetti d'inserimento lavorativo in un logica d'integrazione tra pubblico e privato a favore di persone affette da disagio psichico.
SEDE: Piazza Fiume Morbegno (SO)
Tel.: 0342 611109
Cell. 339 2754019
L'Associazione A.D.A. è stata fondata a Sondrio nel mese di dicembre 2015 dal volere di un gruppo di genitori, dai pazienti affetti da disturbi alimentari e da obesità con il supporto del centro Disturbi Alimentari.
L'Associazione ha lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione circa i disturbi alimentari e obesità, di fornire un sostegno educativo , clinico, psicologico e sociale a persone con disturbi alimentari obesità e loro familiari.
SEDE: Presidio Ospedaliero di Sondrio c/o piano T Corpo Collegamento Pad. Nord/Sud
Tel: 338 1877885
e-mail: associazioneadasondrio@gmail.com
Fondata a Milano nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'Ospedale e sdrammatizzare l'impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie, opera a Sondrio nel reparto di Pediatria dal 1996. Nell'ambito dell'assistenza globale al bambino, il ruolo di ABIO è fondamentale e si inquadra nella struttura pediatrica in quanto il volontario aiuta ad accogliere in ospedale il bambino e la sua famiglia, organizza attività ludiche e ricreative, affianca e supporta i genitori nel periodo della degenza e promuove la creazione di un ambiente più consono alle esigenze psico-sociali del bambino, assicurando accoglienza ed occasioni di gioco e fornendo arredi e decorazioni adeguati all'età pediatrica.
SEDE: Presidio Ospedaliero di Sondrio c/o piano T. Corpo Collegamento Pad. Nord/Sud
Tel: 0342521940/316
e-mail: abio.sondrio@alice.it
L'AIDO, associazione tra i cittadini favorevoli alla donazione volontaria, anonima e gratuita degli organi, si è costituita nel 1971. L'associazione in provincia di Sondrio è attiva dal 1978 ed è composta da 9 gruppi comunali (Sondrio, Valmalenco, Berbenno, Ardenno, Talamona, Morbegno, Samolaco/Valchiavenna, Tirano e Bormio) che operano sul territorio. L'impegno dell'AIDO ha come obiettivo principale la diffusione della cultura della vita, la stessa che attraverso la donazione può continuare ridando vita a chi riceve il dono degli organi e speranza a chi è in attesa di trapianto. La Legge 91/99 attribuisce un nuovo ruolo ben preciso e determinante all'AIDO che è da sempre chiamata a svolgere un'attività di formazione ed informazione unitamente alle strutture sanitarie attraverso incontri con medici e cittadini.
SEDE: Via Colombaro, 17 23100 Sondrio - c/o ASST Corpo Collegamento Pad. Nord/Sud Presidio Ospedaliero di Sondrio
Tel.: 348 2211305
e-mail: sondrio.provincia@aido.it
La sezione AIL di Sondrio e Provincia è una delle numerosissime sezioni dell'AIL Nazionale che operano in tutta Italia. E' stata fondata sette anni fa dal Soroptimist e persegue nell'ambito del territorio provinciale le finalità istituzionali dell'associazione: sostenere la ricerca scientifica nel campo delle emopatie, aiutare e sostenere, anche economicamente quando sia necessario, gli ammalati di leucemia valtellinesi e le loro famiglie.
SEDE: Via Bernina, 1 - Sondrio - C/o Hotel Vittoria
Tel: 0342213245
Fax: 0342212759
e-mail: ail.sondrio@ail.it
La sezione provinciale di Sondrio è attiva dal dicembre 2003 ed opera condividendo gli scopi dello statuto della sede centrale di Milano. I volontari si impegnano a gestire un centro di ascolto e di aiuto per i malati reumatici e i loro familiari favorendo relazioni sociali, scambi di esperienze e confronto sulle varie problematiche connesse alle diverse patologie. Promuovono incontri informativi e formativi con malati, medici, sanitari ed esperti e divulgano le conoscenze a livello territoriale tramite i mass media ed il notiziario "Artrite e Reumatismi". Si attivano a sensibilizzare i responsabili della sanità pubblica, di enti e associazioni sull'importanza di lavorare in sinergia al fine di potenziare l'attività preventiva, curativa e riabilitativa in campo reumatologico presso le Aziende ospedaliere e sanitarie locali con servizi e strumenti diagnostici sempre più mirati. Supportano ed aiutano gli ammalati per ottenere un'adeguata tutela sociale.
SEDE: ASST Corpo Collegamento Pad. Nord/Sud Presidio di Sondrio
UBICAZIONE: ASST Corpo Collegamento Pad. Nord/Sud Presidio Sondrio
Tel.: 3290285616
Tel.: 0342521489
e-mail: info@alomarsondrio.it
L’Associazione ha finalità di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, promuovendo iniziative nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria, avendo come scopi primari, l’aiuto e il supporto ai malati con patologie oncologiche e la ricerca in materia di oncologia ed ematologia. A tale fine l’Associazione: Promuove progetti e iniziative nell’ambito sanitario.- Promuove forme di collaborazione ed integrazione con progetti di altre organizzazioni che operano per le medesime finalità.- Promuove con ricerche, studi, convegni, seminari, pubblicazioni e periodici una maggiore consapevolezza nel campo delle malattie oncologiche.- Sostiene e collabora con l’equipe del day Hospital Onco-Ematologico internistico del Presidio ospedaliero di Sondalo, con la psicologa e con i volontari dell’AVO Sondalo per portare normalità dentro un contesto di vita difficile.
SEDE: Sondalo P.zza Repubblica 2
UBICAZIONE: ASST Presidio Sondalo S.S.Oncologia Pad.II Seminterrato 1
Tel.: 0342/808727
Attiva dal 2002, si propone di sostenere e sviluppare l’attività dell’Unità di Cure Palliative dell’ASST (Hospice) e in generale delle cure palliative, sia in Ospedale che sul territorio. Ha lo scopo di: promuovere iniziative rivolte a sensibilizzare la comunità sulle problematiche del fine vita e sulla funzione delle cure palliative; offrire supporto a pazienti e familiari per migliorare la qualità della vita del malato fino alla morte; offrire sostegno alle famiglie per affrontare la malattia e il lutto; proporre iniziative finalizzate alla promozione dell’Associazione e alla raccolta di fondi per finanziare le attività; contribuire economicamente a migliorare i reparti di Cure Palliative e a sostenere la formazione del personale. Attualmente l’Associazione sviluppa le sue attività nei poli di Sondalo e di Morbegno, e su tutto il territorio della Provincia dove operano volontari provenienti da diversi Comuni della Valtellina e della Valchiavenna.
SEDE: ASST Presidio Sondalo Pad II. Piano II Reparto CurePalliative
UBICAZIONE:
ASST Presidio Sondalo Pad II. Piano II Reparto CurePalliative
ASST Presidio Morbegno Reparto Cure Palliative
Tel.: 0342808782 Sondalo - 0342607400 Morbegno
Fax: 0342808222 Sondalo - 0342607403 Morbegno
L'Associazione Diabetici della provincia di Sondrio, costituita nel 1990 per la rappresentanza e la tutela sanitaria e morale delle persone affette da diabete, opera nel campo socio-sanitario a stretto contatto col centro di Diabetologia del Presidio Ospedaliero di Sondrio, occupandosi delle problematiche connesse al diabete. Dal 1999 promuove, con ASL, CRI ed enti locali, una "campagna provinciale per la prevenzione del diabete in Valtellina e Valchiavenna", intervenendo con mezzi e personale specializzato alle varie manifestazioni programmate, con particolare riferimento alle scuole di ogni ordine e grado.
SEDE: Piazzale Valgoi, 12 Sondrio
Apertura: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30
UBICAZIONE: ASST - Corpo Collegamento Pad. Nord/Sud - Presidio Sondrio
Tel - Fax : 0342512444
e-mail:assdiabetici@gmail.com
L'Associazione si è costituita per diventare il motore sussidiario del reparto di Oncologia Medica dell'Ospedale di Sondrio. Nel reparto ci sono figure volontarie che si occupano di rispondere ai bisogni sociali e assistenziali dei pazienti. La sussidiarietà in reparto si concretizza con benefit strutturali e organizzativi nei confronti dei malati o del reparto stesso. La ONLUS offre generi di conforto durante le cure, fornisce in tempo reale quanto è di necessità strutturale per il reparto, eroga risorse per borse di studio, dà sostegno al reinserimento nell'attività lavorativa degli ex pazienti e offre loro sostegno psicologico. in definitiva si interfaccia con l'organizzazione del reparto per soddisfare tutte quelle necessità che i pazienti presentano e che i LEA non garantiscono.
SEDE: ASST Presidio Sondrio - Reparto Oncologia
UBICAZIONE: ASST Presidio Sondrio - Reparto Oncologia
Tel: 0342521167-594
Fax: 0342521166
e-mail: info@cerrettionlus.it
L'AVIS è una associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un'adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente e anonimamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo fare donazioni per inidoneità, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione. In provincia di Sondrio l'AVIS è presente dal 1954. Ad oggi è presente nelle sezioni comunali di: Bormio - Caspoggio - Chiavenna - Chiesa in Valmalenco - Lanzada - Livigno -Montagna - Morbegno - Poggiridenti - Ponte in Valtellina - Piateda - Sondalo - Tirano - Tresivio.
SEDE: Sede Provinciale Via Maffei n.40 Sondrio
Tel: 0342514085
Fax: 0342514085
e-mail: info@avisprovincialesondrio.it
L'AVO Sondalo è nata per riportare in ospedale il calore umano che il tecnicismo ha messo in disparte. In collaborazione con le varie figure professionali presenti nelle strutture ospedaliere, intende offrire un "supplemento d'anima". E' un'associazione ufficialmente riconosciuta dagli enti locali, è autonoma, indipendente ed offre un servizio gratuito. Vuole promuovere una cultura del dare e del bene comune, al primo posto nella gerarchia dei valori. Il volontario AVO è l'amico degli ammalati. E' una mano offerta loro perché si sentano meno soli. Compie piccoli servizi, ma soprattutto ascolta con amore, umiltà, attenzione, intelligenza. Per far parte dell'AVO occorre condividere i suoi ideali, seguire un corso di formazione teorico e pratico, garantire con regolarità un turno settimanale di almeno due ore e frequentare obbligatoriamente le attività dell'associazione ed i corsi di aggiornamento.
SEDE: Via Vanoni, 3 - Sondalo C/o Casa Parrocchiale
Tel: 0342801442
e-mail: unitalsisondrio@fastweb.it
L’AVOT nasce a Sondrio nel 1981 su iniziativa di un Comitato promotore costituito da operatori ospedalieri. I compiti dei volontari AVOT, che operano presso i Reparti di Recupero Riabilitazione Funzionale e Riabilitazione Generale e Geriatrica, si riferiscono al sostegno morale e psicologico dei pazienti e a forme di assistenza che vanno dall’aiuto a coloro che non possono mangiare da soli alle piccole commissioni. Il rapporto di collaborazione con il personale medico di reparto, che provvede alla segnalazione dei degenti che necessitano di sostegno, è strettissimo e diretto. Su richiesta dei Responsabili i volontari dell’AVOT possono operare in tutte le Unità Operative, esclusa la Pediatria.
SEDE: ASST Corpo Collegamento Pad. Nord/Sud Presidio Sondrio
UBICAZIONE: ASST Corpo Collegamento Pad. Nord/Sud Presidio Sondrio
Tel: 0342219300
Fax: 0342/519504
e-mail: unitalsisondrio@fastweb.it
La Croce rossa italiana svolge un'azione capillare su tutto il territorio provinciale. Potendo contare su oltre 1000 volontari, suddivisi tra le varie componenti (volontari del soccorso, pionieri, infermiere volontarie, sezione femminile e corpo militare) è presente per le attività di pronto soccorso e trasporto infermi e attività sociali nelle seguenti località: Sondrio, Campodolcino, Chiavenna, Nuova Olonio, Morbegno, Chiesa in Valmalenco, Aprica, Teglio, Tirano, Bormio e Livigno. I volontari prestano la loro opera in attività anche meno evidenti, ma non meno importanti quali l'assistenza alle popolazioni colpite da eventi calamitosi ed ai profughi nei campi di accoglienza, la raccolta e l'invio di aiuti umanitari in Italia e all'estero, l'animazione nelle case di riposo e la distribuzione di generi di prima necessità ai non abbienti della provincia.
SEDE: Sede Provinciale P.le Croce Rossa, 1 Sondrio
Tel: 0342511522 (Sondrio) - 0342612450 (Morbegno)
Fax: 0342510578 (Sondrio) - 0342615556 (Morbegno)
e-mail: cp.sondrio@cri.it - cl.morbegno@cri.it - segreteria@crisondrio.it
L’UNIVALE è una realtà che opera in Valtellina e Valchiavenna dal 1990 fornendo assistenza alle famiglie di pazienti affetti da gravi malattie del sangue. Opera a stretto contatto con i pazienti, le loro famiglie, i medici dei centri specialistici e le strutture pubbliche. I fondi raccolti sono destinati alle famiglie dopo un'attenta valutazione dei bisogni. Le famiglie dei malati devono sostenere spese ingenti anche per seguire i propri cari che si recano presso centri specialistici di cura siti fuori provincia.
SEDE: Via Stelvio, 10 Sondrio
Tel/Fax: 0342211343
e-mail: onlus@univale.it
UNUVALE per i pazienti oncologici e non, che abitano lontano da Sondrio e hanno necessità di sottoporsi a cure periodiche presso il presidio ospedaliero del capoluogo, mette a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie "Casa Fabrizio", un complesso di tre mini appartamenti situati nei pressi dell'ospedale.
Info Casa Fabrizio 1 e 2
Scopo principale dell’Associazione è informare sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto (indicativamente 1 ogni 100.000 persone) è legata all’esistenza del maggior numero possibile di potenziali donatori, dei quali siano già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati. Il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo (recuperabili anche tramite modalità simili ad una donazione di sangue) è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie. In questo panorama, ADMO svolge un ruolo di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA, che avviene con un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy (Decreto Legislativo 196/03).
Sede: ADMO – REGIONE LOMBARDIA ONLUS - Milano, Via Aldini n. 72
Internet: www.admolombardia.org
Riferimenti per la Provincia di Sondrio
Cell. 392.5320167
Email: sondrio@admolombardia.org