DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE
DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE
DIRETTORE (ad interim): Dr.ssa Roberta Trapletti
Il Dipartimento Funzionale di Cure Primarie, parte del polo territoriale della ASST, opera in stretta correlazione con le strutture distrettuali, la prevenzione e la neuropsichiatria infantile.
Le principali funzioni che sono in capo al Dipartimento riguardano in particolare la stesura di linee guida in materie di cure primarie e l’assistenza sanitaria primaria comprensiva della gestione amministrativa delle convenzioni di MMG, PLS e MCA.
Le aree di interrelazione funzionale sono riconducibili alle cure domiciliari, all’assistenza della medicina generale, all’assistenza pediatrica e consultoriale, alle prestazioni di specialistica ambulatoriale e ai servizi rivolti ad anziani e disabili adulti. I medici di assistenza primaria insieme ai medici di continuità assistenziale, ai pediatri, al personale infermieristico dei servizi domiciliari e agli infermieri di famiglia giocano un ruolo cruciale per offrire un’assistenza sanitaria completa e integrata ai servizi sociali al cittadino.
Il Dipartimento interagisce con le Strutture aziendali di Cure Primarie, Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive, Coordinamento Attività Consultoriale, Coordinamento Disabili e Cronicità e con i Distretti.
Il Dipartimento di Cure Primarie è ubicato a Sondrio, in Via Stelvio n. 32 c/o il Condominio Tre Stelle.