Provvedimenti per l'uso dei servizi in rete
Provvedimenti per l'uso dei servizi in rete
In questa sezione sono disponibili i dati ai sensi dell'art.63, c.3-bis e c.3-quater, del D.Lgs. n. 82/2005.
Di seguito sono indicate le iniziative ed i provvedimenti posti in essere dall'Azienda per consentire l'utilizzo di servizi in rete:
Progetto CRS-SISS di Regione Lombardia (Accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico)
Il SISS (Sistema Informativo Socio-Sanitario) è una rete informatica di Regione Lombardia che mette in comunicazione gli operatori sanitari, le organizzazioni socio-sanitarie e i cittadini permettendo uno scambio di informazioni continuo ed un insieme integrato di servizi.
L'Azienda Socio Sanitaria della Valtellina e Alto Lario (ASST-VAL) partecipa al progetto mettendo a disposizione i propri documenti clinici, prodotti e firmati digitalmente, al fine di comporre il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) da rendere disponibile al cittadino.
Il cittadino può consultare il proprio FSE, collegandosi via internet al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it, identificandosi tramite Smart card CRS-SISS, o CNS ed utilizzando un apposito software scaricato dal sito regionale, oppure utilizzando un sistema di "One time password", qualora abbia aderito al Sistema di Accesso facilitato (GASS).
Tutte le informazioni “sensibili” gestite vengono trattate nel più ampio rispetto della vigente legislazione sulla privacy.
Prenotazione prestazioni ambulatoriali via Internet.
Da portale di Regione Lombardia
La funzione, messa a disposizione dal Sistema Informativo Socio Sanitario della Regione Lombardia, è raggiungibile connettendosi al Portale www.crs.lombardia.it e consente agli utenti di accedere alle prenotazioni con diverse modalità, tra cui:
Con userid, password e codice “usa e getta”;
Con CRS o TS–CNS, codice PIN e lettore di smartcard.
Nel Portale www.crs.lombardia.it sono riportate tutte le istruzioni per fruire del servizio di prenotazione.
Da sito aziendale
La funzione è raggiungibile direttamente dal sito dell’Azienda www.asst-val.it alla sezione “Servizi online” voce “Prenotazioni online” e consente agli utenti di lasciare i propri recapiti telefonici e/o e-mail per essere ricontattati e fissare l’appuntamento per la prestazione desiderata.
Sempre dalla sezione “Servizi online” è possibile annullare una prenotazione alla voce “Annullamento prenotazione” indicando obbligatoriamente il codice fiscale per cui è stata prenotata la prestazione, un'e-mail valida ed il codice prenotazione.
Caselle di Posta Elettronica Certificata
L'ASST-VAL si è dotata da tempo di caselle istituzionali PEC, in conformità alle disposizioni di legge, per comunicare con altre Amministrazioni, cittadini, imprese e professionisti.
La PEC è un sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo significa che i messaggi di posta elettronica certificata, inviati da casella PEC a casella PEC, sono autenticati ed acquistano valore legale.
Al fine di consentire all'utenza di inviare richieste di informazioni e segnalazioni di varia natura direttamente agli uffici interessati, l'Azienda ha proceduto all'attivazione di una casella PEC per tutti i principali Uffici Amministrativi e Sanitari.
Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)