Liste di attesa
Liste di attesa
In questa sezione sono disponibili i dati ai sensi dell'art. 41, c. 6, del d.lgs. n. 33/2013 e s.m.i.
Prestazioni e tempi di attesa
Con la DGR n. 1775 del 24/07/2011 Regione Lombardia ha recepito il documento d’intesa del 28 ottobre 2010 sul Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2010-2012 per garantire l’accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche ambulatoriali e alle prestazioni di ricovero entro tempi di attesa adeguati alle necessità cliniche del cittadino utente del servizio sanitario.
La D.g.r n. 3993 del 4 agosto 2015 ha semplificato le classi di priorità uniformandole a quanto previsto a livello Nazionale e contestaualmente abolito le classi ON CV GE e MI.
Per ciascuna richiesta di prestazione ambulatoriale o di ricovero il Medico, in base alla valutazione clinica, deve attribuire la priorità adeguata contrassegnando l’apposita casella;
L’indicazione del campo “classe di priorità” da parte del Medico è obbligatoria e riguarda tutte le prescrizioni per prime prestazioni ambulatoriali e prestazioni di ricovero (non si applica alle prestazioni di controllo); la ricetta priva di indicazione di classe di priorità è considerata prestazione programmabile (P).
Le priorità previste per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono :
• U = urgente – (nel più breve tempo possibile o entro 72 ore);
• B = breve - entro 10 gg;
• D = differibile - entro 30 gg (visite) entro 60 gg (prestazioni strumentali);
• P = programmabile - la DGR 1865 del 9 Luglio 2019 (Piano Regionale di Governo delle Liste d’attesa) e la DGR 2672 del 16/12/2019 (Regole del SSR per il 2020) hanno definito che dall’anno 2020 il Tempo Massimo d’attesa per la Classe di Priorità P è di 120 Giorni;
Le priorità previste per le prestazioni di ricovero sono :
• CLASSE A - entro 30 giorni;
• CLASSE B - entro 60 giorni;
• CLASSE C - entro 180 giorni;
• CLASSE D - Ricovero senza attesa massima e comunque entro 12 mesi.
Il tempo previsto dalla classe di priorità decorre a partire dal momento in cui l’utente richiede la prestazione.
L’Azienda si impegna ad erogare nei tempi obettivo ciascuna prestazione in almeno un Punto di Erogazione.
Linee generali d’azione per il governo delle liste d’attesa sviluppate da ASST Valtellina e Alto Lario
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configurazione di agende di prenotazione:
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differenziate per prime visite / visite di controllo
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ripartite in classi di priorità con attivazione del sistema “libera posti” (i posti non occupati in una classe di priorità vengono resi disponibili, nei giorni immediatamente precedenti la scadenza, per la prenotazione di un’altra classe di priorità)
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dedicate per pazienti cronici
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differenziate (per la diagnostica strumentale) sulla base dell’utilizzo o meno del mezzo di contrasto
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presa in carico integrata in percorsi assistenziali dedicati
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implementazione del servizio di teleconsulto e/o di trasmissione di segnali biomedici
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implementazione dell’erogazione di prestazioni ambulatoriali a distanza (telemedicina) per favorire la compliance alle cure e l’accesso a percorsi di follow-up per patologie note o in PDTA definito
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overbooking
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ampliamento di giorni/fasce orarie di attività mediante ricorso alle prestazioni aggiuntive
Per consultare le norme sui Tempi di attesa di Regione Lombardia e il il Piano Regionale del Governo delle Liste d'Attesa, clicca qui
Informazioni Prenotazioni e Pagamenti
Per maggiori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia https://prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/
Attività Ufficio pubblica Tutela, clicca qui
I tempi di attesa aziendali vengono rilevati mensilmente in un giorno indice e rappresentano il valore mediano rispetto all’insieme delle prenotazioni effettuate nel giorno indice per tutte le prestazioni soggette a monitoraggio
Tempo mediano: il valore intermedio fra tempo di attesa minimo e massimo rilevati
Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)