LABORATORIO SONDRIO

Descrizione:

STAFF DIRIGENTI:

Dott.ssa Lilia Andriani
Dott. Roberto Bruno
Dott. Mosè Barbaro
Dott.ssa Sara Cattaneo 
Dott.ssa Francesca Morabito 
Dott. Giuseppe Moriello
Dott. Alessandro Palazzin
Dott.ssa Francesca Romeri 
Dott.ssa Francesca Sironi 
Dott.ssa Debora Zona 

Dott. Alessio Giacomelli

Dott.ssa Anna Grazia Frappampina

 

COORDINATORE TECNICO:  Francesca Beldi

La S.C. Laboratorio è organizzata in rete per fornire le prestazioni diagnostiche di Laboratorio in tutto il territorio della A.S.S.T. Valtellina e Alto Lario a favore di utenti degenti presso Unità Operative/Servizi interni/Pronto Soccorso e di utenti esterni che si recano, provvisti di richiesta medica, ai punti di prelievo. L’organizzazione segue il modello “hub and spoke” con il Laboratorio Centrale a Sondrio, due articolazioni con sezioni specializzate a Sondalo e Chiavenna  e tre Laboratori “point of care” per la diagnostica in urgenza a Morbegno e Livigno h24, a Chiavenna nelle ore notturne e festive. Vengono effettuati oltre 3 milioni di esami all’anno di biochimica clinica, ematologia, coagulazione, sierologia, immunometria, allergologia, autoimmunità, microbiologia, elettroforesi e tossicologia.

Il 99,5% delle prestazioni viene effettuata nei Laboratori aziendali. Per garantire agli utenti anche l’accesso ad indagini non eseguibili in sede vengono inviate a Laboratori esterni in “service” oltre 700 diverse tipologie di esame. Il servizio fornisce inoltre consulenze a Pazienti e Medici per la valutazione dei dati analitici.

Al laboratorio di Sondrio afferiscono i campioni provenienti da tutti i reparti e dai Centri di Prelievo della provincia per la prestazioni eseguite in routine e in urgenza e  quelli da inviare  ai laboratori in service. Nel laboratorio sono presenti l’area specialistica di Patologia Clinica e sostanze d’abuso e quella di Microbiologia e Virologia. E’ inoltre presente una sezione specializzata nello studio delle sindromi emorragiche e trombofiliche accreditato FCSA.

Le analisi urgenti notturne vengono assicurate dalla presenza di un TSLB in guardia attiva e di un dirigente medico o biologo in pronta disponibilità.

 

ATTIVITA’ DI PRELIEVO

L’attività di prelievo sul territorio provinciale è garantita dai Centri Prelievo dei presidi di Sondalo, Sondrio, Morbegno, Chiavenna, dai centri prelievo di Aprica, Berbenno, Chiuro, Chiesa in Valmalenco, Tirano, Grosio, Tresenda, Bormio, Livigno, e tramite il Servizio di Assistenza Domiciliare. Ai Punti prelievo principali afferiscono inoltre i campioni dei punti di prelievo convenzionati diffusi sul territorio.

Sulla homepage di ASST Valtellina e alto Lario, nella sezione Cittadino è possibile consultare l’elenco dei centri prelievo e i relativi orari di apertura. Nella stessa pagina sono presenti i link per la consultazione degli esami erogabili e di quelli che richiedono modalità di raccolta particolari con le relative istruzioni.

 

SEZIONE DI TOSSICOLOGIA

Laboratorio autorizzato in accordo alla DGR n. VIII/9097 del 13.03.2009 per:

- ricerca tossicologica di screening su materiale biologico (urina e matrice pilifera);

- ricerca e quantificazione di sostanze stupefacenti su materiale biologico (urina e matrice pilifera);

- ricerca e quantificazione dell’Etil-glucuronide (EtG) su materiale biologico (urina e matrice pilifera);

- ricerca e quantificazione di sostanze stupefacenti ex Legge n.131/03 su lavoratori con mansioni a rischio;

- ricerca e quantificazione di sostanze stupefacenti su liquidi biologici ex artt. 186 e 187 del Codice della Strada.

 

Modalità di ritiro dei referti

Gli utenti esterni, o un loro delegato, ritirano i referti nella struttura che ha effettuato il prelievo presentando il modulo ritiro referti. Su richiesta, al momento dell'accettazione è possibile chiedere la spedizione postale o via mail con password.

E’ possibile la visione online e la stampa dei referti degli esami di Laboratorio effettuati nei presidi ospedalieri di Chiavenna, Sondalo e Sondrio, nel presidio di Morbegno, e nei Punti Prelievo informatizzati di Bormio, Livigno e Tirano.
Tutti coloro che accedono ai suddetti Punti Prelievo riceveranno un tagliando dotato di codice referto e con indicata la data dalla quale il referto è visibile e scaricabile dal sito dei ASST cliccando sul banner «Referti di laboratorio».
L'operazione è semplicissima e richiede l'inserimento, nella casella di sinistra, del proprio codice fiscale, e nella casella di destra, del proprio codice referto. I referti sono per tutti visibili nel fascicolo sanitario elettronico.

Per consultare la tipologia di esami erogati dall'ASST della Valtellina e dell'Alto Lario clicca qui

Alcuni esami non sono erogabili presso tutti i centri prelievo e/o richiedono una preparazione particolare: per consultare l'elenco clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

DIRETTORE:

ELISABETTA VITALI

LABORATORIO SONDRIO

Indirizzo

Padiglione Nord, piano seminterrato, Via Stelvio, 25 - 23100 Sondrio Tel. 0342 521 246 Fax: 0342 521128 Mail: laboratorio2.so@asst-val.it Centro Prelievi "dr. Marco Azzoni" Via Stevio 33 - tel. 0342 521303