SCREENING GRATUITO PER HCV (epatite C) - ACCESSO PRESSO I PUNTI PRELIEVO AZIENDALI
SCREENING GRATUITO PER HCV (epatite C) - ACCESSO PRESSO I PUNTI PRELIEVO AZIENDALI
27 maggio 2022
L’ASST Valtellina e Alto Lario aderisce alla Campagna di Screening gratuito per HCV (epatite C), promosso dal Ministero della Salute per tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite.
Lo screening è offerto a tutti i cittadini che accedono ai Punti Prelievo Aziendali e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere qualora rientrino nelle categorie indicate.
Il test, su base volontaria, prevede un semplice prelievo di sangue e può essere effettuato anche insieme agli esami del sangue di routine; in caso di positività il centro specialistico aziendale di Epatologia avvierà il percorso di guarigione attraverso la prescrizione degli esami necessari e il trattamento antivirale.
Non è necessaria alcuna prescrizione medica ma la compilazione del modulo di consenso che verrà consegnato dal personale del centro prelievi o dal coordinatore infermieristico del reparto di degenza insieme alla brochure informativa.
In allegato il modulo conseso e tutto il materiale informativo.