15 Marzo giornata Nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare
15 Marzo giornata Nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare
13 marzo 2024
Il 15 marzo si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.” Questi disturbi sono un problema di sanità pubblica e oggetto di attenzione sanitaria e sociale per la loro diffusione e per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione. Ad esserne colpita è principalmente la popolazione femminile anche se il numero dei maschi è in aumento soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale.
Per sensibilizzare la popolazione su un tema così delicato, venerdì 15 marzo p.v. l’Associazione ADA – Associazione Disturbi Alimentari - sarà presente presso la portineria del Presidio Ospedaliero di Sondrio con un banco informativo sulle finalità dell’Associazione stessa.
Il Centro Disturbi Alimentari dell’ASST sarà altresì aperto al pubblico per fornire informazioni sui servizi offerti. Il centro DCA, presente in ASST dal 2009, ubicato al 3° piano del Pad. Sud del Presidio Ospedaliero di Sondrio, si occupa di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione che danneggiano significativamente la salute fisica e il funzionamento psicosociale di chi ne è affetto.
Presente un’equipe multidisciplinare (medico psichiatra, psicologo psicoterapeuta, educatore professionale, dietista, medico endocrinologo e pediatra) a disposizione per consulenze, trattamenti ambulatoriali e valutazioni.
Il centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00 presso il presidio ospedaliero di Sondrio.
Tel. 0342 521902, mail: centrodca@asst-val.it.
Per ulteriori informazioni scarica la brochure informativa.