Collegio di Direzione
COLLEGIO DI DIREZIONE
Il Collegio di Direzione coadiuva e supporta, con funzioni consultive e propositive, la Direzione Generale nell'esercizio delle funzioni di governo delle attività cliniche, di programmazione e di valutazione delle attività tecnico sanitarie e ad alta integrazione sanitaria.
Il Collegio di Direzione è nominato dal Direttore Generale, che lo presiede e ne coordina i lavori, ed è composto dal Direttore Amministrativo, dal Direttore Sanitario, dal Direttore Sociosanitario, dai Direttori dei Dipartimenti, dal Direttore Medico dei Presidi Ospedalieri Aziendali, dai Direttori delle aree territoriali e dal Dirigente SITRA; possono essere invitati al Collegio i responsabili di altre strutture in relazione alle tematiche trattate.
Come disciplinato dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. X/4979 del 30.03.2016 ad oggetto “Disposizioni inerenti la composizione, competenze e criteri di funzionamento delle ATS, delle ASST e degli IRCCS di diritto pubblico”, tale organo concorre alla:
- condivisione della pianificazione strategica aziendale;
- attuazione dei modelli organizzativi;
- valorizzazione delle risorse umane e strumentali;
- formulazione dei programmi di formazione;
- soluzioni organizzative per l’attuazione dell’attività libero professionale intramuraria;
- valutazione dei risultati rispetto agli obiettivi clinici.
Il Collegio di Direzione coadiuva la Direzione Generale nel governo dell’Azienda e ciascun componente assume la funzione di garanzia nel:
- rendere più efficace, efficiente e trasparente l'attività attraverso la condivisione degli obiettivi e delle scelte di indirizzo strategico direzionale e la loro declinazione nell’ambito della propria organizzazione/struttura;
- assicurare la massima diffusione a tutti i livelli organizzativi e gestionali delle decisioni assunte;
- rappresentare in un’ottica costruttiva le istanze, le problematiche e le proposte provenienti dai diversi ambiti dell'Azienda.