Novità Visualizzo le novità da 0 a 10 su un totale di 46

YOURSAY! - PROMOZIONE SONDAGGIO GIOVANI 16 - 35 ANNI
17 Gennaio 2020

Lo scorso dicembre è stato lanciato Yoursay! un sondaggio di Regione Lombardia per dare voce ai giovani nella fascia di età tra i 16 e i 35 anni che vivono, studiano o lavorano in Lombardia.

Si tratta di un’iniziativa strategica affinché i giovani possano esprimere il loro pensiero e i loro bisogni su temi quali tempo libero e cultura, lavoro, sport, istruzione, famiglia e mobilità etc…

I risultati del sondaggio contribuiranno alla costruzione di servizi e opportunità esclusive destinate ai giovani che vivono in Lombardia.

Per maggiori in formazioni scarica la locandina  oppure visita il sito di Regione Lombardia all’indirizzo

www.yoursay.regione.lombardia.it?utm_source=google&utm_medium=display&utm_campaign=sondaggio_




CULTURA E CINEMA AL SERVIZIO DEL BENESSERE
16 Gennaio 2020

Oggi al Cinema Excelsior di Sondrio il primo dei quattro appuntamenti dell'iniziativa "Cultura e Cinema al servizio del benessere". 

Dalle 17 si affronta il tema del disagio psicosociale in  bambini e ragazzi con la relazione di Massimo Molteni dell'Associazione La Nostra Famiglia e a seguire il film "In un mondo migliore", di Susanne Bier presentato da Maurizio Gianola.  Ingresso libero.

In allegato la locandina con gli eventi in programma

 

  

 




Malattia invasiva da meningococco nel Basso Sebino
9 Gennaio 2020

In relazione ai casi di Malattia Invasiva da Meningococco C che si sono verificati nei giorni scorsi nell’area del Basso Sebino, Regione Lombardia, l’ATS di Bergamo e l’ATS di Brescia, con le ASST interessate in accordo con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, hanno deciso di ampliare l’offerta vaccinale gratuita attraverso un’azione di vaccinazione straordinaria sia nei comuni primariamente coinvolti (Villongo, Credaro, Sarnico, Predore, Paratico), sia nei comuni limitrofi (Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Castelli Calepio, Foresto Sparso, Gandosso, Grumello del Monte, Parzanica, Tavernola Bergamasca, Viadanica, Vigolo, Iseo, Capriolo, Telgate, Chiuduno, Bolgare), dove l’offerta avverrà in collaborazione con i medici di famiglia.

Le informazioni sull’ampliamento dell’offerta vaccinale per i residenti dei territori interessati e gli orari di accesso degli ambulatori per le vaccinazioni straordinarie sono resi disponibili direttamente sui siti web delle di ATS Bergamo ATS Brescia.

 

Le vaccinazioni per i lavoratori delle aziende

Si specifica che i lavoratori delle aziende presenti sui territori dei comuni dell’area coinvolta, anche non residenti, possono accedere agli ambulatori vaccinali dove verrà loro richiesto di compilare un’autocertificazione relativa al proprio luogo di lavoro. Inoltre, sono previsti nelle prossime settimane raccordi operativi con i medici competenti delle aziende per organizzare l’offerta di vaccinazione direttamente nelle realtà più grandi. Non è quindi necessario presentarsi autonomamente nei centri vaccinali di altre aree territoriali regionali.

 

Le vaccinazioni nelle scuole

Per i territori interessati l’ATS Bergamo e l’ATS Brescia hanno attivato i contatti con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con i Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado per effettuare eventuali interventi vaccinali presso gli Istituti interessati, anche in considerazione del fatto che sulla base del calendario vaccinale regionale è già prevista l’offerta gratuita della vaccinazione anti-meningococco C fino a 10 anni di età e anti-meningococco ACWY da 11 a 17 anni compiuti, a cui molti hanno già aderito.

 

Cittadini non residenti nei comuni interessati

Per tutti i cittadini non residenti nei comuni interessati, compresi coloro che, per qualunque motivo, si rechino saltuariamente nei comuni sopraindicati, o che hanno frequentazioni con persone residenti nei suddetti comuni, non sono presenti al momento elementi di un aumentato rischio da patologia da meningococco e, pertanto, non sussiste indicazione alla vaccinazione straordinaria.


Si ricorda l’importanza di aderire agli inviti che le ASST trasmettono di routine a ogni minore, sulla base del calendario vaccinale regionale che prevede l’offerta gratuita della vaccinazione anti-meningococco C fino a 10 anni di età e anti-meningococco ACWY da 11 a 17 anni compiuti.

 

 




Bollini Rosa per gli ospedali di Sondrio e di Sondalo
18 Dicembre 2019

Anche per il biennio 2020-2021 l'ASST della Valtellina e dell'Alto Lario, che appartiene al network dei bollini rosa, ha ricevuto dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere - ONDA - due bollini rosa per il Presidio Ospedaliero di Sondrio e un bollino rosa per il Presidio Ospedaliero di Sondalo.

 

         


I Bollini Rosa sono un riconoscimento che la Fondazione Onda conferisce agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

Per maggiori informazioni www.bollinirosa.it





DOMENICA 1 DICEMBRE: giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS - iniziative ASST
28 Novembre 2019

 


Il primo dicembre di ogni anno ricorre la giornata mondiale per la lotta contro l’Aids promossa dall’OMS al fine di sensibilizzare la popolazione sui temi legati alla prevenzione ed ai rischi di trasmissione di tale infezione ancora significativamente diffusa.

Presso le sedi del servizio territoriale per le dipendenze  - SER.T -  di questa ASST sarà possibile  eseguire, ad accesso diretto, il  test di screening per HIV.

Per consultare le sedi e le fasce orarie disponibile clicca qui

 

Ufficio Stampa




25 novembre 2019: giornata internazionale contro la violenza sulle donne
25 Novembre 2019

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere - LA VERA SFIDA E’ PREVENIRE


 

La violenza contro le donne colpisce la comunità intera ed è un problema socio-culturale da affrontare attraverso la prevenzione e il contrasto del fenomeno e la tutela delle vittime.

L’Assessore alle Politiche per la Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità di  Regione Lombardia, con il  video messaggio allegato, aiuta a riconoscere le diverse forme di violenza a danno della donna e informa sui riferimenti utili - numero di telefono, app da scaricare e sito internet, cui rivolgersi per trovare il centro antiviolenza più vicino.

 

Per visualizzare il video messaggio clicca qui

 

La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci.”  (I. A.)

 

Ufficio Stampa




UNITI PER LA PREVENZIONE: OTTOBRE IN ROSA 2019
1 Ottobre 2019

In allegato pubblichiamo la brochure "uniti per la prevenzione - ottobre in rosa 2019" nella quale sono inseriti n. 119 eventi organizzati dall'ATS della Montagna.

apri brochure

 

Ufficio Stampa




GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA
17 Settembre 2019

Come da Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4/4/2019, è stata indetta per oggi 17 settembre 2019 la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita: in questa occasione, in ottemperanza a quanto definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti e si invita a promuovere e sensibilizzare le persone assistite e gli operatori sanitari alla cultura della sicurezza.


Particolare attenzione deve essere dedicata alla corretta e completa gestione dei farmaci come indicato nelle relative Raccomandazioni del Ministero della Salute:
Raccomandazione MdS n. 7 - prevenzione della morte coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica;
Raccomandazione MdS n. 17 - Ricognizione e riconciliazione della terapia Farmacologica


Si allegano la locandina sulla Ricognizione  e la scheda, destinata ai pazienti "I miei Farmaci" disponibili anche sul sito istituzionale di Regione Lombardia, al seguente indirizzo:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/farmaci-protesica-e-assistenza-integrata/riconciliazione-farmaci/riconciliazione-farmaci

Per stampare e utilizzare la scheda "I miei farmaci" clicca qui oppure rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Scarica la locandina riconciliazione della terapia farmacologica.




MESSA DI SUFFRAGIO PER LA SIGNORA COLOMBO
13 Settembre 2019

Si comunica che nell’anniversario della morte della Signora Sandra Colombo, avvenuta il 15 settembre del 2018,lunedì 16 Settembre, alle ore 16, nella cappella del Presidio Ospedaliero di Sondrio, al piano terra del corpo di collegamento tra i padiglioni sud e nord, sarà celebrata una messa di suffragio.

La Signora Colombo verrà commemorata per la donazione in favore della Medicina Nucleare e della Radioterapia Oncologica.

 

UFFICIO STAMPA




10.09.2019 - INSIEME PER CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE
10 Settembre 2019

Il direttore generale Tommaso Saporito ha sottoscritto stamane il “Protocollo di Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al controllo del fenomeno della violenza nei confronti delle donne”. Il documento, approvato dalla Rete territoriale contro la violenza alle donne, e sottoscritto da tutti gli enti e le associazioni che ne fanno parte, si pone l’obiettivo di promuovere e consolidare una rete antiviolenza raccordando i diversi soggetti coinvolti e di sviluppare procedure operative che permettano interventi tempestivi ed efficaci. Tra i 25 sottoscrittori figurano anche il Comune di Sondrio, le cinque Comunità Montane, la Provincia di Sondrio, la Prefettura, la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Sondrio e l’Ats della Montagna.





Pagina precedente | Pagina successiva


Privacy
Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell'Alto Lario - Via Stelvio, 25 - 23100 Sondrio - Tel. 0342521111 - Fax 0342 521024 - Cod. Fisc. e P. IVA 00988090148