Ricovero

Ricovero d'urgenza

E' disposto dal Medico di Guardia in Pronto Soccorso a seguito di visita e accertamenti diagnostici, anche per i pazienti trasportati con il S.S.U.Em. - 118; 
il ricovero può essere anche  disposto dal Medico in servizio presso gli Ambulatori Specialistici dei Presidi Ospedalieri.
Nessun ricovero urgente può essere rifiutato dalla struttura ospedaliera. Qualora motivi diagnostici, terapeutici o tecnici impongano il trasferimento in altro ospedale, il medico di guardia ricercherà la sede più idonea per il trasferimento del paziente.

Ricovero Ordinario

In base alla disponibilità dei posti letto L'ASST garantisce il ricovero ordinario (anche programmato) ai pazienti affetti da patologie non urgenti.
Avviene su proposta:

  • del medico di famiglia;
  • del pediatra di libera scelta;
  • del medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale.


Carta Regionale dei servizi

Nel caso il ricovero sia stato programmato l'utente deve presentarsi direttamente presso l'Unità Opterativa (U.O.) con la richiesta del medico proponente.
L'U.O.  rilascia, su richiesta, il certificato attestante l'avvenuto ricovero.

Ricovero in day hospital

È un particolare tipo di ricovero programmato (o cicli di ricovero) di durata inferiore alle 24 ore, riservato a quei trattamenti diagnostici, terapeutici o riabilitativi le cui caratteristiche di complessità e pluridisciplinarità non ne consentono l'esecuzione in forma ambulatoriale

Ricovero in day surgery

Si tratta di un ricovero di durata inferiore ad una giornata, durante il quale il paziente viene sottoposto ad un intervento chirurgico di lieve o media entità, in anestesia parziale o totale, facendogli trascorrere la convalescenza a casa piuttosto che in ospedale secondo protocolli ormai consolidati.

Prericovero

Per i ricoveri di tipo chirurgico, gli esami pre-intervento vengono in linea di massima effettuati in regime di pre-ricovero, completamente gratuiti, concordandone la programmazione con l'esigenza del paziente.
Il pre-ricovero viene eseguito nelle varie Unità Operative a carattere chirurgico.

RICOVERO IN CAMERE A PAGAMENTO

Previo accordo per disponibilità del posto con la Capo sala dell'U.O., è possibile prenotare una camera singola o doppia. Si richiede il pagamento di un anticipo presso l'Ufficio Cassa al momento del ricovero e il saldo sarà pagato dal paziente quando riceverà la fattura al proprio domicilio.  
Le tariffe e modalità di pagamento sono rilasciate presso l'Accettazione Amministrativa.

DOCUMENTI DA PRESENTARE AL MOMENTO DEL RICOVERO

Documenti sanitari: Tessera sanitaria, documento di riconoscimento (per i residenti al di fuori della Comunità Europea è necessario il passaporto o un altro documento equivalente),  tessera TEAM per i non residenti in Italia ma all'interno della CE, codice fiscale, eventuale esenzione dai ticket sanitari, documentazione clinica personale quali esami ed accertamenti già eseguiti e terapie in corso.




Ultimo aggiornamento: 22/09/2016

Privacy
Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell'Alto Lario - Via Stelvio, 25 - 23100 Sondrio - Tel. 0342521111 - Fax 0342 521024 - Cod. Fisc. e P. IVA 00988090148