Dipartimento Materno Infantile

 

Il Dipartimento Materno Infantile, è oggetto di un intervento importante per la sua afferenza all’interno Direzione Sociosanitaria che governa il processo orizzontale di presa in carico delle mamme e dei bambini nel loro percorso evolutivo e gestisce la rete dei Consultori Familiari con cui il Dipartimento deve stabilire strette sinergie. Garantisce la continuità di assistenza e di cura anche con il supporto degli altri due Dipartimenti “Salute Mentale e Dipendenze” e “Attività Territoriali” partecipando alle due reti RIMI e RICCA. Il Dipartimento, in ragione della specificità dell’area tematica che è posta a tutela della salute della maternità e dell’infanzia, viene istituito pur in assenza delle quattro strutture complesse. Ragioni di tale scelta sono: la presenza sul territorio di tre Punti Nascita - che necessitano di azioni coordinate anche alla luce del difficoltà di reperire le specifiche professionalità – l’esigenza di mantenere un elevato standard qualitativo nell’erogazione delle prestazioni ostetriche e pediatriche e l’opportunità di continuare ad essere un’Azienda attrattiva per specialisti altamente qualificati.

 

 

A questo dipartimento afferiscono le seguenti Unità Organizzative Complesse (UOC), Semplici Dipartimentali (UOSD) e Semplici (UOS):

  • UOC Ostetricia e ginecologia.
  • UOC Pediatria e Neonatolgia
  • UOS Ecografia Ginecologia
  • UOS Ostetricia Chiavenna
  • UOS Ostetricia Sondalo
  • UOS  Patologia Neonatale e Neonatologia



Ultimo aggiornamento: 18/05/2017

Privacy
Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e dell'Alto Lario - Via Stelvio, 25 - 23100 Sondrio - Tel. 0342521111 - Fax 0342 521024 - Cod. Fisc. e P. IVA 00988090148